Chiamaci 347 7446325
La nostra storia
La nostra storia

L’effetto di un post

Tutto inizia quasi per gioco, una comune giornata di maggio del 2016, quando una sera navigando con lo smartphone, mi imbatto in un post che parlava della coltivazione di zafferano; si trattava l’argomento della rimozione di bulbi, che sarebbe avvenuta da lì a poco.

Continuando a leggere mi lasciai trasportare da un commento all’altro, e la lettura si estese per la sera successiva, e poi l’altra ancora, e l’altra ancora… giorni e giorni di lettura di informazioni, che spaziavano dalla selezione nell’acquisto, alla preparazione del terreno, alla messa a dimora dei bulbi, e poi ancora il raccolto, la mondatura, l’essiccazione; un lavoro così meticoloso, di precisione, pieno di emozioni e amore.

Perché no? Così una mattina condivisi il mio momento con mio fratello, che per caso da poco ne aveva sentito parlare ed anche in lui l’argomento suscitava interesse.
Dopo quel giorno, ne parlammo ancora nei giorni a venire, e fu così che decidemmo di creare un piccolo impianto; il nostro era un lavoro puramente sperimentale, un confronto tra una piccola quantità di bulbi Biologici italiani scelti accuratamente, e un’altra piccola quantità di bulbi Olandesi, ma sempre dichiarati coltivazione Biologica.

A novembre 2016 avemmo il nostro primo raccolto; certo non era di prima scelta, ma avevamo avuto modo di approfondire la tecnica sulla coltivazione, e di affrontare le mille avversità che si presentano in un campo; ma l’emozione di quel primo fiore in qualche modo dentro di noi aveva tracciato un percorso, che a dir la verità era tutto in salita… ma determinati più che mai ci siamo armati di pazienza e costanza ed abbiamo iniziato a camminare.

Così a Gennaio 2017 abbiamo deciso di investire per dare un senso alla nostra passione condivisa, ed ecco perché nasce la Società FRATELLI ANTONACI una piccola società semplice agricola, che ha come scopo la coltivazione di zafferano purissimo in pistilli lavorato interamente a mano.
Non smettendo mai di studiare, confrontare, e testare i metodi altrui, come primo impianto della Società abbiamo selezionato ed acquistato altri 5000 bulbi e con quelli già in nostro possesso abbiamo messo a dimora 6400 bulbi…

Tanto lavoro, tanto investimento, tanta burocrazia, ma alla fine il risultato ripaga in soddisfazione.

Cercando di fare un lavoro meticoloso curando ogni minimo dettaglio; tutto lavoro svolto rigorosamente a mano con le nostre forze e con l’aiuto delle nostre famiglie.

Quando si coltiva una buona idea…